giovedì 3 gennaio 2013

FUNZIONI DEL PALAMENTO: INDIRIZZO E CONTROLLO DEL GOVERNO


INDIRIZZO E CONTROLLO DEL GOVERNO

Oltre alla funzione legislativa, l'altro compito fondamentale del Parlamento è quello di indirizzare e controllare I'operato del Governo; per far questo le Camere hanno diversi strumenti a disposizione, tra cui i più importanti sono: le mozioni, le interrogazioni, le interpellanze e le inchieste.

La mozione è un documento sottoposto a votazione che mira a integrare o modificare il programma di Governo; per questo motivo è il principale strumento di indirizzo politico. Un particolare tipo di mozione è quella di fiducia e di sfiducia nei confronti del Governo. L'interrogazione è una domanda che un parlamentare rivolge al capo del Governo o a un ministro per ottenere informazioni su un fatto o su una particolare situazione che si e determinata a livello nazionale o internazionale. Anche l'interpellanza è una domanda rivolta da uno o più parlamentari al Governo. In questa caso non si chiede di conoscere dei fatti (che vengono dati per acquisiti), ma si chiede al Governo di chiarire il suo orientamento e la sua linea politica in merito a una determinata questione.

Infine attraverso l’'inchiesta il Parlamento indaga su "questioni di pubblico interesse" (art. 82) per accertare eventuali responsabilità di enti, istituzioni o persone. In Italia si sono formate commissioni d'inchiesta, composte da senatori e deputati, ad esempio sui terrorismo, sull' attività dei servizi segreti e su altre questioni delicate. Queste commissioni possono rendere pubblici i risultati del loro lavoro ma non possono punire gli eventuali colpevoli, compito che spetta invece alla Magistratura.

Gruppi parlamentari  - Tutti i deputati e i senatori devono aderire in Parlamento a un gruppo parlamentare che corrisponde per lo più al partito di appartenenza nelle cui liste sono stati eletti, con l'eccezione di coloro che fanno parte del gruppo misto o per scelta o perché aderenti a un partito che non ha raggiunto il numero minimo di deputati o senatori previsto dai regolamenti. L'adesione a un gruppo parlamentare è obbligatoria per tutti gli eletti perché tutta l'attività del Parlamento è organizzata dai gruppi parlamentari. Essi, infatti, decidono se dare o meno la fiducia al Governo, e quindi se fare parte della maggioranza o dell' opposizione; definiscono insieme al Presidente (della Camera o del Senato) il calendario dei lavori; stabiliscono l' ordine di precedenza e di urgenza con cui discutere le diverse proposte di legge; decidono la destinazione di deputati e senatori nelle varie commissioni parlamentari in cui si articola il lavoro del Parlamento.

Nessun commento:

Posta un commento