PROGRAMMA Di STORIA E GEOGRAFIA CLASSE II B
N.B. La programmazione potrà essere soggetta a cambiamenti in relazione ad esigenze che emergano nel corso dell’anno scolastico.
1. STORIA: l’Italia prima di Roma, le origini di Roma e il periodo monarchico.
2. STORIA: Roma repubblicana; COLLEGAMENTO: le istituzioni romane; GEOGRAFIA: I sistemi costituzionali e l’Unione Europea.
3. STORIA:Roma conquista l’Italia; COLLEGAMENTO: I diritti e i doveri del cittadino romano; GEOGRAFIA: Essere cittadini (Costituzione italiana).
4. STORIA: Le guerre puniche e l’imperialismo romano
5. STORIA: La crisi della repubblica, Mario e Silla; COLLEGAMENTO: la guerra sociale; GEOGRAFIA: la cittadinanza asimmetrica.
6. STORIA: dal primo triumvirato ad Augusto.
7. STORIA: l’Età AUGUSTEA la dinastia Giulio-Claudia; COLLEGAMENTO: Un’unica cultura per tutto l’impero; GEOGRAFIA: Lingue e religioni.
8. STORIA: gli imperatori Flavi; COLLEGAMENTO: l’emergere di tendenze centrifughe; GEOGRAFIA: Il “glocal”_ (M. Yunus e il microcredito).
9. STORIA: L’impero da Traiano a Marco Aurelio; dai Severi all’anarchia militare; Diocleziano e Costantino COLLEGAMENTO: Il calo demografico ; GEOGRAFIA: L’urbanizzazione e le città.
10. STORIA: Il cristianesimo; la fine dell’impero; la società medievale COLLEGAMENTO: Il rapporto dell’uomo con la natura ; GEOGRAFIA: La questione ambientale.
11. STORIA: i regni romano-barbarici e Giustiniano – l’Islam ; COLLEGAMENTO: l’acqua; GEOGRAFIA: l’acqua, risorsa essenziale e limitata.
12. STORIA: I Longobardi; COLLEGAMENTO: Stanziamento dei L. in Italia; GEOGRAFIA: .
13. STORIA: L’impero carolingio; COLLEGAMENTO: una società con scarse risorse energetiche; GEOGRAFIA: la questione energetica.
14. STORIA: L’anarchia post-carolingia e l’impero degli Ottoni; la lotta per il controllo delle risorse agricole; GEOGRAFIA: la lotta per il controllo delle risorse energetiche.
Nessun commento:
Posta un commento